Classifica di vendita di novembre 2022
Il mese di novembre, in termini di vendite, ha portato a conferme e ci ha fatto prefigurare l’approssimarsi del Natale ormai imminente.
Tra le conferme troviamo Come riaccendere un drago spento di Didier Lévy, con i bellissimi disegni di Fred Benaglia. Noi non ci stanchiamo e non ci stancheremo mai di consigliarlo perché è un libro che piace tantissimo ai più piccoli, è un prodotto editoriale di qualità realizzato da un’ottima casa editrice fiorentina, la Clichy, e perché trasmette un concetto fondamentale e universale: forse l’amore non vincerà proprio su tutto ma quello di un bambino per il suo compagno di giochi e di avventure sicuramente sì!
Per restare in ambito bambini, segnaliamo la presenza in classifica di Buonanotte camioncino, una new entry della classifica dello scorso mese che resta saldamente al suo posto anche per questo mese di novembre. Si tratta di un libro per bambini molto piccoli, tra i 12 e i 18 mesi, che aiuta il bambino nella spesso difficile routine del sonno. Attraverso l’osservazione di tutti i mezzi di trasporto che si addormentano (oltre al camioncino del titolo ne troviamo molti altri tra le pagine, una betoniera, un trattore, un camion della spazzatura, una macchina della Polizia e così via) il bambino sarà portato naturalmente a chiudere gli occhi anche lui e ad addormentarsi serenamente.
Al top delle vendite dei libri per bambini del mese di novembre si colloca, bene saldo, il Calendario dell’Avvento di Usborne, casa editrice inglese presente in Italia dal 1995 e specializzata in libri per bambini. Il calendario in questione è andato a ruba perché in ogni finestrella contiene un libricino di poche pagine con favole classiche ma anche moderne. Fornisce un’alternativa intelligente ai classici calendari pieni di dolciumi ed è un modo per aspettare il Natale leggendo insieme ai propri bambini. Lato nostro siamo davvero contenti che lo abbiate apprezzato in tanti e che lo abbiate regalato ai bambini che conoscete. Proprio perché è piaciuto molto abbiamo scelto di tenerne una copia in libreria in modo che, ogni giorno, il primo bambino che entra ha la possibilità di aprire la finestrella corrispondente a quella giornata e portarsi a casa il libricino. I nostri piccoli lettori ne sono entusiasti!
In classifica trovate anche A tavola con l’olio d’oliva, edito da Pacini Fazi e scritto da Carla Geri Camporesi. Per chi non lo conoscesse, il libro fa parte della collana I Mangiari, una collana che l’editore lucchese dedica a ricette e prodotti tipici sia della toscana ma anche di tutta Italia. Si tratta di una collana estremamente economica (i libri costano solo 4 €) ma molto curata, perfetta per un piccolo regalo di Natale, magari accompagnato dal prodotto di cui parla proprio il libro che decidete di regalare.
Gli ultimi due libri che troviamo in classifica sono due romanzi gialli. Il primo è Le notti senza sonno dell’esordiente Gian Andrea Cerone che siamo molto contenti di trovare in classifica perché è uno di quelli che consigliamo quasi sempre a chi ci dice di voler leggere o regalare un giallo. Si tratta di un giallo molto originale perché ambientato durante la pandemia da Covid-19 a Milano. Cerone, per essere un esordiente, ha già una scrittura molto matura ed estremamente efficace, difficile da trovare in un primo romanzo. Sicuramente è un libro da tenere in considerazione anche in vista dei regali di Natale; se tra gli amici o i parenti avete un amante del giallo potrete stupirlo con un libro poco conosciuto ma che lo conquisterà!
La classifica si chiude con Un cuore nero inchiostro di Robert Galbraith, al secolo J.K. Rowling, la pluripremiata autrice della saga di Harry Potter. Forse non tutti sanno che nel 2013 Rowling pubblicò sotto pseudonimo un giallo che aveva per protagonista l’investigatore privato Cormoran Strike che sarebbe stato poi il primo romanzo di una serie ancora aperta, di cui Un cuore nero inchiostro costituisce l’ultima uscita. Rowling avrebbe voluto restare nell’ombra ancora un po’, prima di rivelare di esserci lei dietro la penna di Galbraith, per non dover sottostare alle molteplici pressioni dei media in occasione dell’uscita di ogni suo libro. In realtà il suo nome è stato rivelato quasi subito e le vendite del primo libro della saga sono balzate alle stelle. Al di là dei fatti di cronaca il romanzo merita, come tutti quelli della Rowling. Se non siete appassionati di fantasy e, proprio per questo, non avete mai letto l’autrice inglese, Un cuore nero inchiostro può essere l’occasione giusta per conoscere una grande scrittrice che sicuramente merita la fama di cui gode.
Potete trovare tutti i libri della classifica di novembre in libreria o nel nostro shop on line.