Sentieri di lettura ovvero i nostri nuovi gruppi di lettura


Vogliamo partire da un bilancio di questo primo anno di attività, relativamente ai gruppi di lettura che abbiamo organizzato.

Purtroppo non siamo riusciti a creare interesse intorno ai gruppi di lettura. Tanti di voi si sono dichiarati interessati ma poi, quando arrivava il giorno in cui dovevamo riunirci, ci siamo spesso ritrovati con una sola persona, a volte senza nessuno. Probabilmente è una di quelle cose che stenta a ingranare e solo con una comunità di lettori consolidata, che frequenta assiduamente la libreria, possiamo riuscire a organizzare dei gruppi di lettura che davvero funzionino.

Quest’anno, per la nuova stagione che comincerà a settembre, abbiamo deciso di provare una formula nuova, ispirati dai gruppi di lettura della Biblioteca De André che abbiamo avuto il piacere di ospitare in questi mesi prima dello stop estivo.

Non si tratterà di gruppi di lettura separati per la narrativa e la saggistica, come abbiamo fatto finora, ma di un unico gruppo di lettura che durerà tutto l’anno, i cui libri saranno collegati tra loro da uno specifico argomento.

Abbiamo deciso di strutturare un vero percorso di lettura che, attraverso testi di poesia, narrativa e saggistica ci porterà ad approfondire e sviscerare un singolo argomento. Abbiamo deciso di chiamarlo sentieri di lettura perché il percorso potrà contenere, per qualcuno, dei tratti impervi, non lineari, ma non ci scoraggeremo e lo affronteremo tutti insieme, in modo che tutti possano superare anche i tratti più accidentati.

Il sentiero che abbiamo deciso di percorrere quest’anno è incentrato sul rapporto tra uomo e natura, con tutte le implicazioni che questo comporta. E’ un rapporto che dura da secoli e non è mai stato particolarmente facile. Ha avuto momenti proficui di crescita comune, altri di conflitto. Ne parleremo diffusamente attraverso la lettura di 10 libri, uno al mese, a partire da settembre fino a giugno 2024.

Non sarà obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ognuno sarà libero di scegliere se e quando intervenire, ma sarà senz’altro più completo se si seguirà tutto il sentiero: dietro un tratto particolarmente accidentato si può nascondere sempre un panorama mozzafiato e perderselo sarà comunque un gran peccato!

Abbiamo anche pensato di offrire uno sconto a chi acquisterà in un’unica soluzione tutti i libri del sentiero, per premiarne la fedeltà.

Vi lasciamo qui il volantino del sentiero di quest’anno che, nei prossimi giorni, troverete affisso anche in libreria. Allo stesso modo vi lasciamo l’offerta per l’acquisto di tutti i libri in un’unica soluzione (in questo caso vi chiediamo di prenotarceli in modo che riusciamo a farveli arrivare tutti insieme) e le date degli incontri, già stabilite da settembre a giugno.

Che ne pensate? Vi incuriosisce il nostro sentiero di lettura? Fatecelo sapere nei commenti e condividete l’articolo con tutti quelli che pensate possano essere interessati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *